Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita
Scopri il gruppo

Le attività


La consulenza

Raggiungere il successo oggi è sempre più difficile, ecco perché noi siamo le vostre risposte alle vostre domande e titubanze per migliorare le performance, massimizzare i rendimenti e creare nuove opportunità:

  •   Check up aziendali con analisi SWOT – individuazione dei punti di forza e debolezza, opportunità e minacce nell’ambiente interno ed esterno;
  •   Studio di strategie operative: Quali sono gli obbiettivi da raggiungere dopo un’attenta fase di ascolto; Come raggiungerli; Quando si sarà pronti a farlo;
  •   Management: prendiamo per mano i nostri clienti e li accompagnamo nelle operazioni giornaliere dell’hotellerie verificando i vari reparti e loro operato: Front office, back office, ufficio vendite e marketing,reservation, servizio piani, ristorazione, meeting & congress, ufficio acquisti;
  •   Aiuto nella scelta dei software gestionali: a seconda delle dimensioni delle imprese le nostre referenze aiuteranno nell’operatività;
  •   Mistery guest: in completo anonimato, nelle vesti del normale cliente valutiamo “dal vivo” l’esperienza degli ospiti sul servizio offerto;
  •   Supporto sulle ristrutturazioni alberghiere con individuazione di suppliers e ultime tendenze di mercato;
  •   Marchio alberghiero: su valutazione precisa della struttura valutiamo e suggeriamo eventuali franchising con i quali riconoscersi.


Analisi economica-finanziaria

Attraverso i bilanci esistenti o preventivi riusciamo a prevedere i risultati per adoperare le giuste scelte in anticipo e arrivare al risultato di guadagno.


Marketing

Lo strumento indispensabile per rappresentare la propria attività e territorio domandandosi,
“Perché chi mi guarda deve sceglierci?"

  •   Posizionamento di mercato;
  •   Analisi di Domanda/Offerta;
  •   Monitoraggio della situazione di mercato internazionale, nazionale, regionale, locale;
  •   Le tendenze di mercato;
  •   Creazioni del marchio, studio dei loghi e armonizzazione materiali di presentazione;
  •   Comunicazioni interne e per l’esterno;
  •   Immagine vincente.


Yield Management & Pricing

Affiancamento dell’azienda nella definizione della politica dei prezzi il più coerente possibile con la sua immagine, servizi, location e corretto pricing nei vari canali di vendita e segmenti di mercato. Massimizzare i risultati.

Il Web

Questo canale ha letteralmente sconvolto negli ultimi anni il modo di far turismo e necessita un’attento studio di immagine, di posizionamento nei motori di ricerca attraverso le Key words, di links utili, web 2.0 e quant’altro aiuti alla vendita cibernetica.

La Ristorazione

Questo settore, molte volte di vitale importanza per la vita dell’hotel, piuttosto che per la vivacità della località, OSPITALITA’ BONOTTO ha concentrato i propri sforzi offrendo studi di fattibilità, studiando competitors e domade/offerta. Vengono preparati business & marketing plans, analisi delle vecchie gestioni, posizionamento delle nuove e sviluppo dell’idea imprenditoriale. Indirizziamo per la scelta di fornitori adeguati sia su attrezzatura che su materie prime. Studiamo i menù e la carta vini con i rispettivi pricing. Supportiamo e aiutiamo nella scelta dello staff con la conseguente sua ottimizzazione. Monitoriamo i costi di gestione, del food e della gestione con l’obbiettivo di migliorarne i risultati finali. Questo tipo di ristorazione si pone inoltre l’obbiettivo di creare una sorta di legame fra le diverse offerte offrendo tipicità, miglior rapporto qualità/prezzo e una sorta di souvenir per i clienti.

Meeting, Congress & Incentive

Un settore che necessita molta esperienza e attenzione poiché ricopre l’intera filiera di una destinazione o di una struttura alberghiera. Aiutiamo nell’impostare l’offerta, la promozione e commercializzazione a livello nazionale o europeo. Partiamo dal posizionamento di settori specifici in base alla destinazione e alla struttura, alla capacità ricettiva, agli spazi per gli eventi, alla parte food & beverage, al trasporto e alle attività post-meeting. Tutto riassunto con una frase: Un Meeting Di Possibilità.

Lo Staff

Consideriamo questo settore molto importante perché ogni attività è fatta dalle persone che ci lavorano. Queste sono dunque il vero vantaggio competitivo e la vera strada per vincere la sfida con il futuro. Oggi il collaboratore può essere anche di diverse nazionalità con culture e valori decisamente diversi da quelle italiane. Diventa allora necessaria ed indispensabile la sensibilizzazione e formazione per trasmettere loro le nostre visioni.

  •   Reclutamento e affiancamento nella selezione dello staff;
  •   Formazione con corsi di vendita, di comportamento, di team building;
  •   Organizzazioni interne;
  •   Struttura dello Staff;
  •   Mansionari;

Migliorare clima aziendale Creazione di un database per le figure e carriere.

Regolamentazioni ereditarie

Questo è un altro tasto dolente: preparare il cambio generazionale è necessario per dare non solo continuità, ma per dare significato a quello che si è fatto e costruito in una vita intera di lavoro e sacrifici. La stessa famiglia che dovrà fare delle scelte anche difficili, come quella di assegnare compiti specifici ed organizzare in maniera gerarchica i propri figli se interessati alla continuità, in base a criteri di capacità e meritocrazia.

Portare un nome o avere un’impresa familiare infatti non dà nessuna garanzia, il posto bisogna guadagnarselo, meritarselo e mantenerlo con capacità. Inoltre, bisogna far chiarezza su tre aspetti fondamentali: rapporti di parentela, rapporti societari rapporti di lavoro dipendente che sono completamente separati e non per forza interagiscono.

Attenzione: cambio generazionale non significa taglio netto, ma passaggio graduale del testimone, con la compresenza di genitori e figli, e non l’esclusione di una generazione. Ci vuole sempre molta sensibilità nel ricevere e nel dare il testimone, intelligenza, lungimiranza. I genitori sono tesori da custodire, con un’esperienza da mettere a frutto.

Poi bisogna anche saper guardare avanti, confrontarsi continuamente comunicando e non interromperla usando come giustificazione “i principi”.